FERMI: i vip della musica ci salutano

Data: 25/10/2021

FERMI: I VIP DELLA MUSICA CI SALUTANO!

Durante il periodo della didattica a distanza, diversi VIP del mondo della musica si sono lasciati intervistare (le domande erano suggerite dagli alunni della “Fermi”) e, al termine, ci hanno salutato. Trovate i loro saluti in video qui di seguito, mentre le interviste complete, per il momento, sono visibili solo dagli alunni del nostro Istituto. BUONA VISIONE!

ORIETTA BERTI Orietta Berti non ha bisogno di presentazioni: in attività da ben 56 anni, con milioni di dischi venduti, è sempre di più sulla cresta dell’onda; infatti, il brano “Mille”, cantato con Fedez e Achille Lauro è stato il più cliccato e ascoltato dell’estate 2021. Con lei abbiamo parlato di musica leggera.
RITA CHARBONNIER Rita Charbonnier è una scrittrice, ma anche attrice e musicista. Ha scritto diversi libri, in particolare “La sorella di Mozart” che ha ottenuto un grosso successo in Italia ed è stato anche tradotto in varie lingue. L’ultimo suo romanzo s’intitola: “Figlia del cuore”. Con lei abbiamo parlato di Mozart.
LAURA CHERICI Laura Cherici è una cantante lirica (soprano) che ha all’attivo innumerevoli opere cantate nei maggiori teatri d’Italia e di molte altre parti del mondo. Con lei abbiamo parlato di opera lirica.
MAX DE ALOE Max de Aloe è un armonicista (armonica a bocca cromatica, quella con i diesis e i bemolle) di fama internazionale. Ha vinto per cinque anni di seguito il “Jazz it awards”, un premio conferito al migliore strumentista dell’anno. Ha collaborato con i migliori jazzisti del mondo. Con lui abbiamo parlato di armonica a bocca cromatica e di jazz.
FABIO TREVES Conosciuto come “colui che ha portato il blues in Italia”, Fabio Treves ha una lunga carriera come suonatore di armonica a bocca diatonica (per intenderci, quelle piccole). Ha collaborato con i più grandi nomi della musica italiana e straniera; alcuni anni fa, lui e il suo gruppo hanno aperto il concerto a Roma di Bruce Springsteen. Con lui abbiamo parlato di armonica diatonica e di blues.
FABIO VETRO Fabio Vetro è un insegnante di Musica in una scuola secondaria di primo grado di Modena. È diventato famoso grazie a “Youtube” per aver aiutato tanti studenti di tutto il mondo a imparare qualsiasi tipo di brano con il flauto dolce. I suoi video didattici hanno milioni di visualizzazioni. Con lui abbiamo parlato del flauto dolce.
STEVE HACKETT Steve Hackett è considerato unanimemente uno dei più grandi suonatori rock di chitarra elettrica. Ha collaborato per diversi anni con i Genesis, quindi ha iniziato una produttiva carriera solistica che dura tuttora.